Memorial Leonelli: in salita contro la leucemia
- by Guglielmo Niada
Sulla strada del Tour de France contro la leucemia.
La prima edizione del Memorial Leonelli è ormai storia. Nata nel ricordo di Ivano, bolognese scomparso a febbraio 2023, quest'iniziativa, una pedalata attraverso i colli bolognesi sulle salite della seconda tappa del Tour De France 2024, ha avuto l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare a chi è in prima linea nel dare ai malati una speranza di vita.
Il percorso è stato di quelli epici: 85 chilometri di lunghezza per 1400 metri di dislivello. Le salite affrontate fanno quasi tremare le gambe: Croara, Botteghino, Montecalvo, Sasso Marconi, Mongardino e San Luca. È stata dura, ma con l’obiettivo di fare del bene a chi in questo momento sta soffrendo, nessuna salita è troppo ripida!
Un enorme ringraziamento ad Ail Bologna per il prezioso supporto, a tutti partecipanti che hanno voluto mettersi alla prova e a Peruffo Cicli che, come sempre, si schiera sempre al nostro fianco.
Menzione speciale per un nuovo Kannellone: Alfredo Leonelli, ormai uno dei nostri. Grazie per aver condiviso con noi questa giornata di sorrisi e fatica, nel ricordo di papà Ivano.
Siamo già al lavoro per la seconda edizione!