RTD 2023 - Diario di viaggio: giorno 4
- by Guglielmo Niada
Ultima tappa: passerella da Pieve di Cadore a Vittorio Veneto. Sessanta chilometri senza salita.
L'aria fresca che sferza il viso è l'ultimo saluto delle montagne, rispettate, ma domate, che ci affidano ai dolci pendii delle colline: il paesaggio cambia, e con lui cambiano anche le sensazioni e gli stati d'animo. L'orgoglio per una sfida vinta lascia posto a quella sensazione agrodolce di un viaggio che giunge al termine, ma arrivati a destinazione ecco ritornare la voglia di casa.
Ma casa è anche qui, a quasi 400 chilometri da Varese. Gli abbracci delle persone arrivate per accoglierci si mischiano alle strette di mano di quelle venute per conoscerci. Il richiamo della solidarietà, della voglia di far rete e di incontrare chi sta combattendo la tua stessa battaglia non ha infatti confini: l'attestato che recita "Il Comune di Vittorio Veneto accoglie con orgoglio l'arrivo della 2° Ride To Donate" e il gagliardetto di AIL Treviso sono le medaglie che questa città appunta al nostro petto. Quello che noi possiamo dire è semplicemente "Grazie". Grazie a chi ha creduto in noi, a chi ci ha sostenuto e a chi, attraverso noi, ha voluto fare del bene.
L'avventura, anche quest'anno, è giunta al termine, ma le salite no. Quelle non finiscono mai. E noi saremo lì, pronti a pedalare e a fare la nostra parte. Insieme.